Asia: le forme di una giovane modella in versi
Intervista a Asia modella
"la determinazione della malinconia"
Ciao, Asia quando hai cominciato a fare la modella e perché?
Ho cominciato a fare la modella da circa un anno e mezzo, inizialmente per motivi economici. Poi ho capito che questo lavoro mi piaceva, e ho continuato. Fino ad ora ho avuto parecchie soddisfazioni, sia dal punto di vista economico sia da quello professionale. Mi piace conoscere tante persone, osservare come cambia la mia immagine a seconda dei vari fotografi. Il mio aspetto da ragazzina, che a me non piace particolarmente, ha entusiasmato diversi fotografi, con mia grande sorpresa.
A te piace anche scrivere, cosa scrivi e come credi di portare avanti questa passione?
Scrivere è un modo per rilassarmi e per comunicare agli altri qualcosa di me. Di solito i miei racconti migliori li scrivo quando mi capita qualcosa di brutto, quando sono arrabbiata. Ti confesso che ho alcuni progetti interessanti, ma non posso ancora pronunciarmi sull’argomento....
Vuoi lasciarci una traccia di qualche tuo scritto...? E dove si possono leggere alcune tue cose?
I miei racconti al momento si possono trovare sul sito asialaprimavolta
In un'intervista hai detto che uno dei tuoi libri preferiti è “Tropico del Cancro” (complimenti!) di H. Miller. Cos'è che ti ha colpito di quel libro?
Mi piace Miller perché sa essere intrigante e vero, e perché i suoi scritti trasudano passione. Non sono del tutto d’accordo con le idee di Miller, però ammetto che leggere ciò che scrive trasmette molto, e mi piace chi riesce a trasmettere qualcosa. Alcune pagine del Tropico del Cancro sono come un ciclone che ti devasta dentro.
Dalle tue foto sembra di intravedere anche della nostalgia o sbaglio? E' un sentimento che ti appartiene?
Sono davvero complicata, forse anche un po’ nostalgica. Ma mi concentro sui miei obbiettivi e non penso alle cose che potrebbero ferirmi. Ci sono giorni in cui mi sveglio e rimpiango la mia infanzia, poi però mi rendo conto, anche se è banale a dirsi, che bisogna concentrarsi sul presente e sul futuro per vivere bene.
In qualche intervista dici che “nonostante la tua giovane età hai molte cose da raccontare...”
Sono cresciuta in un ambiente molto duro, ho avuto la possibilità di capire già da bambina quanto fosse crudele a volte il mondo in cui viviamo. Sono stata poverissima, ho visto picchiare persone che amavo, ma credo che tutto questo mi abbia aiutata ad avere maggiore ambizione e sicurezza. E’ facile avere carattere con gli sconosciuti, ma spesso si tollerano anche comportamenti sbagliati se chi li attua è il fidanzato o l'amica. Io ho imparato a non commettere tale errore.
Queste esperienze passate credi condizionino la tua scelta rispetto un tuo ideale partner, e più in generale la scelta delle persone che frequenti?
Sicuramente le esperienze passate mi condizionano parecchio. Quando conosco una persona cerco di non essere prevenuta nei suoi confronti, ma in generale mi ci vuole poco per capire chi ho davanti. Ho la vaga impressione che il mio uomo ideale non esista. Sono parecchio selettiva e questo a volte mi fa apparire antipatica. Ma io mi sento bene così.
Se dovessi scegliere tre aggettivi per descriverti quali sceglieresti?
Uhm, al momento direi testarda, ambiziosa e passionale
Trovi che ci siano molti pregiudizi nei confronti di chi fa la modella?
Viviamo in una società più bigotta di quanto sembri, è ovvio che se fai la modella le persone pensano subito che non ti limiti a farti scattare delle foto, ma io non presto attenzione a commenti acidi sul mio conto, in fondo fa parte del gioco.
E il lavoro di modella si “scontra” con la vita privata o no?
Non tutti sanno che faccio la modella. Cerco di essere riservata e se non serve evito di raccontare alle persone che faccio parte di tale ambiente. Nel mio lavoro mi è capitato di stringere meravigliose amicizie, ma anche di trovarmi davanti a grosse delusioni, dal punto di vista umano. Per cui mi sforzo sempre di scindere la mia vita privata da quella professionale.
Però in fin dei conti se oggi sei qui che rispondi ad un’intervista pubblicamente, significa che non ti dispiace presentarti in qualità di modella. Perché ritieni che sia meglio essere riservata in questo senso con certe persone? Cioè tu pubblicamente come vorresti presentarti, e come vorresti che la gente ti percepisse?
Forse non mi sono spiegata bene. Il mio lavoro mi piace, però non nutro troppa simpatia nei confronti di chi si vanta in maniera eccessiva. Se qualche amica mi riconosce, sono ben lieta di raccontarle la mia esperienza di modella, ma se non succede non vado a gridare ai quattro venti che poso. Preferisco che se ne accorgano gli altri.
Con altre modelle che tipo di rapporto hai trovato, più di complicità o gelosia o altro?
Lo so. Purtroppo molte donne non possono dare sfogo al loro esibizionismo, per motivi svariati. Magari alcune ragazze potrebbero posare come modelle perché sono carine, ma temono il giudizio degli altri, e non lo fanno. Poi ci sono quelle bruttine, che vorrebbero mostrare il proprio corpo a tutti, ma si accorgono che nessuno lo vuole vedere e ciò le indispettisce. Per non parlare di quelle donne che hanno un fidanzato mandrillo, che magari fa complimenti a tutte le belle ragazze che incrocia. In quel caso è ovvio che la fidanzata-moglie sia invidiosa di ogni essere umano che respira…
Gli uomini quando sanno che fai anche la modella si intimoriscono o “ci provano di più” ?
Agli uomini in generale eccita il fatto che io posi come fotomodella. Pensano che io sia più disinibita delle ragazze comuni, e invece è proprio il contrario..... Sono difficile e fino ad ora non ho mai avuto storie importanti.
Un modello di donna o figura alla quale ti ispiri o ti piace pensare come rappresentante del mondo femminile?
Ho alcuni miti, ma cerco comunque di essere sempre me stessa, senza copiare nessuno. I miei modelli di donna sono Moana Pozzi e Marylin Monroe. Bellissime, eleganti ed intelligenti, ma anche solitarie ed in conflitto con il mondo. Se fossi un uomo, la mia donna ideale dovrebbe essere bionda, non alta e con forme generose.
Ti sei trovata sempre bene nell'ambiente di lavoro fotografico?
Sinceramente sì, anche perché se mi capita di incontrare persona ambigue le evito all’istante.Ci sono stati individui che hanno provato a farmi cambiare stile o genere fotografico, ma alla fine ho capito che volevano usarmi e li ho mandati a quel paese.
L'esperienza più appagante finora?
Ho lavorato con fotografi molto bravi, pur essendo giovanissima e pur posando da poco la cosa mi appaga. Mi sono sentita sempre apprezzata e tutti mi hanno incitata a continuare. Sarei ipocrita se affermassi che ciò mi lascia indifferente...
La cosa più urgente che vorresti dire?
Voglio dare un consiglio a tutti, (anche se detesto chi da i consigli ): ASPIRATE SEMPRE AD AVERE IL MEGLIO, E SE LE COSE NON VANNO COME VOLETE, CAMBIATELE!
Ci sono cose del tuo passato che non rifaresti?
Nella vita possono capitare tanti avvenimenti, positivi o negativi, ma di solito tutto serve a crescere. Fino ad ora errori gravi non ne ho fatti, me la sono cavata da sola, e sono fiera di questo.
Quando e quanto spesso è invece il sesso avvilente?
Quando è forzatura. E non parlo di stupro, ma mi riferisco a situazioni in cui ci si costringe a vivere una situazione e lo si fa quasi sempre da soli, per una triste scelta. Che sia il fatto di fare del sesso perché "va fatto", magari per accontentare qualcuno... o -quasi all'opposto- viverlo in maniera monotona, chiudendosi in una routine io-tu tu-io e sempre le stesse cose, generalmente inibendo le proprie pulsioni, consciamente o inconsciamente... o ancora -da un punto di vista estetico/pornografico- quando è patinato,o finto, cose che peraltro vanno spesso insieme.
C'è qualcuno con cui ti piacerebbe lavorare?
Veramente sì, ma per ora non dico nulla...
Tre cose che non sopporti... e tre cose che invece vorresti esistessero...
Non sopporto la falsità, la violenza e l’indifferenza. Mi piacerebbe che esistessero i maghi e le fate, o almeno, mi piacerebbe credere che esistano.
Una frase che vorresti dire a tutti...
CARPE DIEM (COGLI L’ATTIMO).
Ringrazio Gisy per lo spazio concessomi, UN BACIONE!!
Links
I racconti di Asia: asialaprimavolta